Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: m20b27 stroke fatto senza spianare il blocco - c'è :D

Senior Member L'avatar di Karolis
    BMW
    E30 316i Coupe

m20b27 stroke fatto senza spianare il blocco - c'è :D

Magari a qualcuno interessa quindi condivido questa altra mia piccola fortuna sfortuna qui

Forse sarò uno dei pochi ad avere un 2,7 fatto davvero male Male nel senso che hanno infilato albero e bielle del 2,7 in un blocco 2,5 (pistoni 2,5) e non hanno spianato il blocco di quei 2mm circa che servirebbero a portare le quote a livelli giusti. Stando ai miei calcoli, il rapporto di compressione è di circa 7-7,5:1.

Qualcuno si è mai trovato uno scempio del genere tra le mani?

Non pensavo, ma non va neanche tanto male, ma non avendo molta esperienza coi m20 (si può dire 0) non so come paragonarlo ad altri motori. In basso e ai medi mi pare abbastanza moscio però c'è una soglia arrivati alla quale fa tipo effetto valvola 2tempi / vtec, beeeeeeUUUUUUUU Non so da cosa dipende ma il piccolo risveglio che ha stile calcio in culo da una piacevole sensazione/illusione di tiro. Non funziona il contagiri (e non è lo strumento, mannaggia) quindi non so quando succede ma a orecchio sui 4000 4500.

Da qualche test grossolano da perfezionare al momento i risultati son questi:

0-100 in 8-8,2 secondi

0-400m in 15,8 - 15,9.

Scocca touring quindi circa 100 kg in più rispetto alle altre. Macchina non pesata, ma leggera leggera non sarà.

m50b25 spompo senza vanos segnava poco peggio (0,1 0,2) in una scocca 2 porte con peso aggiunto dalla bombola gpl (complessivamente comunque credo più leggera) e rapporti leggermente più lunghi.

Tempi da 160 170 cv?

Prossimente banco prova per curiosità e vedremo cosa si può spremere ulteriormente mediante mappatura con piggyback senza aprire il motore. Se non spremo niente toccherà che lo apro, ma quanto non mi va... Aprendo le strade da seguire si fanno almeno 3, ma diamo tempo al tempo o come si dice

Però come motore questo m20 mi piace, fa un bel rumore davvero. Ho avuto un m50 2,5 senza vanos spompo, come erogazione e allungo preferivo quello, ma anche questo mi piace nonostante non giri alto e sembri un po' soffocato in confronto quindi cercherò di svilupparlo per quanto possibile per un amatore con tasche bucate nel proprio garagetto.

Qualche cammes sicuro ci vorrebbe per avere più vita e allungo in alto ma con questa compressione peggiorerei ulteriormente le cose sotto, quindi nada al momento

Consuma tanto, ancora non so se più per la mappatura errata o rapporto di compressione basso o se per entrambi o solo per quest'ultimo. Indagherò, ho sistemato per quanto possibile i "vacuum leak", tps funzionante, quindi ora wideband e vedere che segna. Se segna grasso, piggyback e ci gioco fino ad aggiustare tutto.

In città fa sui 5, in extraurbano 8, non va bene così
    Ultima modifica di Karolis; 13-04-2019 alle 21:39
    Avevo una e30 ed avevo un tot di problemi, poi visto che son scemo ho comprato una seconda e30... Le e30 sono raddoppiate ma i problemi sono triplicati

Senior Member L'avatar di Alex
    BMW
    E30 Altro Berlina 2 porte
    Karolis .... ma chemmicombini ... tutto quel lavoro per un M20 spompo .... ma mezz'ora di fresa e una puleggia camme regolabile ti cambiava tanto la cosa?

l'unica maniera di utilizzare un motore così concepito è montargli una GT30 e dargli 0.8-1 bar , 300 CV e vai liscio

BMW
    E30 316i Coupe
    Non l'ho fatto io, l'ho comprato così, scoprendo dopo com'era fatto. Io pensavo avessero fatto il tutto coi pistoni 2,7 visto che li avevano in mano E invece no, li han pure buttati dopo mi pare d'aver capito ehehhe

Forse chi l'ha fatto veramente pensava di farlo come dici tu. O forse non gli ha dato peso, non lo so alla fine ed è inutile indagare ulteriormente, tanto oramai è un problema mio

Io ho preso di mira le t04e cinesi, +- ci si abbinano bene, però comunque una toccata a quella compressione andrà data

Era tanto per condividire il fatto che anche così un motore alla fine si muove abbastanza bene.
    Avevo una e30 ed avevo un tot di problemi, poi visto che son scemo ho comprato una seconda e30... Le e30 sono raddoppiate ma i problemi sono triplicati

BMW
    Dei pistoni dell'ETA cmq ci si faceva poco , 6 bellissimi fermacarte

Si una T3/T4 va bene come grandezza , la compressione così va bene anzi è al limite basso ... così puoi gonfiarlo un po di più senza avere problemi di anticipo

BMW
    E30 316i Coupe
    Perché fermacarte? Perché son piatti?

Da quel che leggevo almeno non calava così tanto il rapporto di compressione con loro, anche se comunque son ben lontani dall'essere pistoni giusti per quella forma di camera.

Appena ho modo farò due conti, ho sia l'albero tds che l'albero 2,8 in casa, ma così su due piedi se lo apro penso di usare quello tds.
    Ultima modifica di Karolis; 16-04-2019 alle 19:53

BMW
    Se lo apri rifallo come dio comanda ( o Alpina comanda che forse è meglio) altrimenti gonfialo con una bella girella e via
    I pistoni ETA non quagliano proprio per nulla con la testa 885 e un accrocchio del genere forse sarebbe stato pure peggio di quel che hanno messo su così ...
    L'albero TDS andrebbe pure meglio per il turbo ( nitrurato) e ha le stesse dimensioni di quello che hai sotto ora ma non so se vale la pena di aprire e richiudere per cambiare albero , per montare il 2.8 come si deve poi devi cambiare le bielle o farti fare dei pistoni su misura ... , fidati , turbizza così e divertiti a far fuori copertoni in una bella nuvola di fumo bianco

BMW
    M20B27 fatto come il tuo , albero e bielle ETA , pistoni banco e testa 2.5 , CR 7.4:1 e Turbo a pressione medio bassa ( sugli 0.6-0.8 bar ) direi che comunque è già un bello spostarsi

https://www.youtube.com/watch?v=vpxg...ature=youtu.be

BMW
    E30 316i Coupe
    Non si vede il video Comunque si, l'idea è di farlo più decente e turbo leggero. Aspirati seri come si deve non sono per le mie tasche. L'albero del tds ha un pelo di corsa in più, recupererei qualcosa di compressione e avrei 50cc in più. Anche la robustezza dell'albero è cosa buona ma tanto con pressioni da donna che avrei in mente non è la cosa principale da guardare. Il motore per farlo bene una rinfrescata gli ci vuole, consuma olio, quindi nel caso aprissi non è solo per cambiare l'albero ma in generale per rimettere un po' a modo tutto quanto.

,metric blue mai usati te?
    Ultima modifica di Karolis; 17-04-2019 alle 00:11

BMW
    Citazione Originariamente Scritto da Karolis Visualizza Messaggio
    Non si vede il video
    Azzz , be si era registrato come privato , prova ora

BMW
    Citazione Originariamente Scritto da Karolis Visualizza Messaggio
    L'albero del tds ha un pelo di corsa in più
    Questo non mi risulta , ETA e TD hanno corsa identica , cambia solo il trattamento siderurgico

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •