Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Che "suono" fa il vostro M10B18 ?

Junior Member L'avatar di Pierluigi
    BMW
    E30 318i Berlina

Che "suono" fa il vostro M10B18 ?

Ciao a tutti

Mi sono sempre accorto che c'è una certa parentela tra i motori M20 e quelli M10 (gli unici su cui ho avuto modo di mettere le mani ), soprattutto nel sistema di distribuzione, con albero a camme in testa ma pur sempre con bilancieri...
    Proprio per la presenza dei bilancieri, questi motori sembrano essere più rumorosi rispetto a quelli che invece possiedono un comando diretto delle valvole...ed effettivamente lo sono ! Ci sono più punti di usura (camma-bilanciere, guida bilanciere, bilanciere-eccentrico regolazione gioco valvole, ecc...) e quindi più punti in cui potenzialmente i giochi/tolleranze accentuano l'effetto "macchina per cucire" durante le transazioni di regime del motore; il punto, però è questo: perchè gli M20 sono comunque più silenziosi degli M10, nonostante la presenza di 2 cilindri in più ? Il paragone lo faccio tra l'M20B25 e l'M10B18, entrambi in mio possesso, stesso chilometraggio, entrambi a GPL, dalla partenza allo spegnimento.
    Come "suonano" i vostri M10B18 ? Il mio è assordante, nonostante le più parsimoniose cure cui è soggetto ...

N.B. Lo so, l'M20B25 ha il comando di distribuzione a cinghia dentata mentre l'M10B18 a catena, cosa che lo rende di sicuro più rumoroso... ma il mio quesito isola questo particolare, ponendo maggiore attenzione sul rumore delle punterie

Senior Member L'avatar di nic65
    BMW
    E30 320iS
    il frazionamento a 6 cilindri aiuta nella regolarità e silenziosità di funzionamento,il 4 cilindri è notoriamente più ruvido, come hai giustamente osservato la catena non aiuta,
    le valvole suppongo siano regolate ad hoc..

BMW
    E30 318i Berlina
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    il frazionamento a 6 cilindri aiuta nella regolarità e silenziosità di funzionamento,il 4 cilindri è notoriamente più ruvido, come hai giustamente osservato la catena non aiuta,
    le valvole suppongo siano regolate ad hoc..
    Si nic, le valvole le ho regolate da manuale: lato caldo 0.25 mentre lato freddo 0.20. Ricontrollate dopo circa 1000km, non si sono mosse di 1 decimo !

Sulò discorso della regolarità sono d'accordo, ma non mi spiego perchè con lo stessa impostazione tecnica, la testata del 6 è meno rumorosa del 4 nonostante abbia più organi in movimento...

BMW
    E30 320iS
    l'm10 ha sempre avuto quel suono caratteristico
    Ultima modifica di nic65; 28-01-2019 alle 11:23

BMW
    E30 320iS
    più organi ma più accordati,le risonanze anche meccaniche ringraziano...
    e questo senza sapere le dimensioni di valvole e bilancieri che suppongo più piccoli nel 6

BMW
    E30 318i Berlina
    allora posso tranquillizzarmi

BMW
    E30 320iS
    andrebbe sentito magari....
    ti dirò che sulla mia 316 e21...io trovo fastidioso anche il soffio della ventola che essendo fissa e senza viscoststica, è sempre in funzione...

infatti sto' già provvedendo con una ventola elettrica comandata da relativo bulbo

Senior Member L'avatar di Alex
    BMW
    E30 Altro Berlina 2 porte
    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    trovo fastidioso anche il soffio della ventola che essendo fissa e senza viscoststica, è sempre in funzione...
    Il famoso sound da volvo 740

BMW
    E30 318i Berlina
    infatti, e suppongo che la maggior parte della spinta sia data proprio dalla ventola che dal motore

Junior Member
    BMW
    E30 318i Coupe
    Anche io confermo, l'm10 rispetto al m20 e piu rumoroso, il mio fa anche una specie di tichettio ma non di valvole ma di iniettori

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •