Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: freni posteriori 320 e30

Junior Member L'avatar di sergio57
    BMW
    E30 320i Allestimento Speciale

freni posteriori 320 e30

Ho una domanda per i più ferrati sulla nostra beniamina E30 , una curiosità , sapete dirmi se tutte le 320 E30 montavano i dischi ventilati all'anteriore e dischi tradizionali al posteriore o se erano solo le iS dell'86 (le 6 cilindri per intenderci)
    Chiaramente so che le is a quattro cilindri montavano quatto dischi con i ventilati anteriori.

Senior Member L'avatar di Alex
    BMW
    E30 Altro Berlina 2 porte
    Non ne sono certo e vedo se trovo della letteratura in merito , posso però dirti che le E30 320 della primissima serie , quelle dall'83 all'84 , al posteriore avevano addirittura i tamburi

Senior Member L'avatar di nic65
    BMW
    E30 320iS
    all'inizio solo le versioni con ABS avevano dischi al posteriore,le prime avevano i tamburi

BMW
    E' vero , in effetti la mia che ha di serie l' ABS ha quattro dischi . Però dalla documentazione che ho , mentre sono sicuro che le E21 avevano tutte i tamburi posteriori compresa la 323i , non ho nessuna certezza neanche dal libretto uso e manutenzione sui freni delle E30.
    Anche Quattroruote parla solo della differenza tra 318 iS e 320 iS freni tamburo posteriori la prima 4 dischi la seconda.

Senior Member L'avatar di nic65
    BMW
    E30 320iS
    errore,la 323 e21 aveva i dischi al posteriore,tra l'altro sono gli stessi della successiva e30

BMW
    Grazie Nic , per la verità sono stato indotto all'errore dall'articolo di Automobilismo d'epoca settembre 2005 che tratta in maniera esaustiva tutta la serie E21 indicando appunto i freni posteriori a tamburo sulla 323i.
    Mentre invece ho trovato un articolo sulla (allora nuova serie e30) su quattroruote dicembre 82 che indica chiaramente per tutte freni a tamburo posteriori eccetto la 323i.
    Devo trovare la prova su strada della 323i e21 , che mi sembra di avere in ''archivio''e verificare cosa ne dice quattroruote di allora.
    E' bello avere molta documentazione da poter consultare , ma farlo tra circa 2800 giornali benchè in ordine non è facilissimo.

Senior Member L'avatar di Alex
    BMW
    E30 Altro Berlina 2 porte
    Citazione Originariamente Scritto da sergio57 Visualizza Messaggio
    Devo trovare la prova su strada della 323i e21 , che mi sembra di avere in ''archivio''e verificare cosa ne dice quattroruote di allora.
    Sergio , da dove scrivi? fossi vicino la prova su strada te la farei fare dal vivo

BMW
    Ciao Alex , io sono ad Imperia , ho trovato la prova su strada di Quattroruote novembre 1978 , ma non nego che mi piacerebbe provare un 323 e21.
    Pensa che pochi anni fa , una decina , un amico che aveva una concessionaria me ne voleva dare una in buonissime condizioni per una cifra ridicola ed io ho rifiutato , del senno di poi ....
    Tra le altre cose mi ha stupito che le prestazioni del 323 e21 sono molto simili al 320 e30, ma le sensazioni di guida non sono certo evidenziate dai meri numeri.
    Spero un giorno di avere il tempo di partecipare a qualche raduno BMW , magari ci si potrebbe incontrare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •