Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Progetto m20b28..

Junior Member
    BMW
    E30 320i Berlina
    Quoto: li son pronti anche se ti ci voglio vedere a far funzionare tutto quell'albero di natale di immobilizier e fratelli vari che si porta dietro ...

intendi a livello di elettronica?

eh l'idea si un b28 aspirato cattivo mi piace molto... la mia idea di auto è di avere una mini gruppo A...

si forse la parte estetica è più una pippa mia... alla fine lo vediamo noi e basta se il lavoro è fatto pulito...

Senior Member L'avatar di Karolis
    BMW
    E30 316i Coupe
    Proprio ieri io e un caro amico stavamo parlando di voi rallysti e ci chiedevamo come fosse finita

Molto bene, è un'ottima cosa che rimanga tutto in casa. Mi permetto di dire la mia...

Io bene o male sono stato passeggero per poco tempo su alcune swappate e comincio ad aver avuto qualche motoretto (m40, m42, m20 2,7 e m50 2.5 senza vanos, quest'ultimi due entrambi stanchi).

M54 2,5 va ma non da il senso di spinta, guidato su e46 più di una volta, motore elettrico, zero emozioni, piatto, terribilmente piatto, anche se efficiente. Mai e poi mai lo vorrei, è l'esatto contrario di ciò che mi piace, cioé motori che chiedono di essere portati a limitatore e con voglia di urlare.

m54 3,0 ci son stato passeggero su e30 per un solo 1-2-3 (metà 3a in realtà) e si, spinge, ma comunque rimane un motore civile moderno con relativamente tanti cavalli. E credo che voi capite bene cosa intenda per moderno e civile. Però nel e30 comincia a far numeri interessanti. Con un m20 è difficile arrivarci a quei numeri.

m54 3,0 son stato anche passeggero su una e46 da drift, non si capisce un cazzo quando la macchina va di traverso di continuo, ma mi è sembrato piatto e potente anche in quel caso. Una versione ingrandita del 2,5 diciamo.

M20 motore antico, con i suoi pregi e difetti. Relativamente facile in tutto, da montare, da bombardare / incattivire, da tener in vita. Aspirato non ci fai piovere i cavalli tanto facilmente, ma molto si può fare comunque.

Al momento di persona ho fatto swap sia di m50 senza vanos che m20, e già così la differenza è enorme enorme. m54 peggio ancora. A montar si monta, lo montano da più di 10 anni cani e porci, però comunque non è un avvitar diretto. Coppa olio, supporti motore + devi star attento a prenderlo completo di vari blocchetti cazzatelle immobilizer e tutto quanto (pedale elettrico e relativo cablaggio). Non far la cazzata di comprarlo senza sentirlo in modo e/o di prenderlo a pezzi del tipo "vabbé manca poi me lo compro quel che manca". Spendi di più, triboli e non è detto che risolvi. Miglior cosa trovare una macchina che vada in moto e un venditore che permetta di prendere tutto ciò che serve anche con riserva di tornare in un secondo momento per esser sicuri di avere tutti i pezzi se per caso dimentichi qualcosa. Non è un incubo elettronico però in confronto l'm20 ha 2 fili, l'm54 ne ha 10 volte tanti.

m20 possibili problemi di testata,

m54 idem, con il guaio che spesso strappano via le filettature dal blocco e quindi cambi anche il blocco. Fasce fini, si consumano, quindi possibili consumi olio anomali + vanos che vabbè si revisiona facile (50 euro circa mi pare).

m54 altre rogne da swap:

coppa olio costosa + devi vedere da dove lo prendi e cosa servirà di "sprogrammare" a livello di centralina, tipo seconde sonde lambda, cambio automatico eventualmente (sennò non va in moto o va in recovery) e cosette simili se ci saranno. + rotture di palle tipo vanos, valvola disa, debimetro ecc. Tutto risolvibile, facilmente, però son tanti tanti pezzetti in più a scassar la minchia. Ah, anche la pompa olio, se stai spesso ad alti giri, è da vedere (200 300 euro sembrano risolvere il problema) che si svita il dado oppure se lo saldi si spezza l'alberino e rimani senza pompa olio mentre vai. A seconda della macchina da dove lo prendi (il 3.0 veniva montato su serie 3, serie 5 e x3 o x5, non ricordo) hai anche "rogne" in alcuni casi col cablaggio troppo corto. Insomma, da tribolar c'è.

In compenso hai un motore che tira forte, tira regolare, gira regolare, consuma meno ecc. Ma non è un motore emotivo, emozionante, anche se a differenza del 2.5 almeno andando forte compensa quel fatto là. E fai bei numeri come già detto.

Se poi decidi di metter mano al 3.0 già le cifre son diverse tra doppi alberi a cammes, doppio valvole ecc E ovviamente ha molta più roba che si può scassare e farlo andare di merda.

Su un buon stroker m20 ancora non ci sono mai stato, ma a livello di cattiveria il 2.7 di Invernizzi mi è sembrato decisamente più aggressivo, ma è sempre a culometro e sempre da passeggero in lontani lassi di tempo. Loro dovrebbero stare sui 200 cv mi pare.

Ora sulla mia mi trovo un 2,7 scompresso (a culo direi 170cv), e anche se snobbavo gli m20 ora mi che mi è capitato e vedendo come mi ci sono affezionato facilmente ho deciso di vedere dove si può arrivare con questo. Il rumore è bellissimo, e lo dicono anche tutti quelli che hanno messo gli m54 3.0 al posto dei loro m20.

A livello di spesa lo bombardi con relativamente poco e in compenso hai un motore vecchio stampo che conosco tutti in un certo senso come tutti conoscono la sigla m3, nessuno lo snobba nel vano motore perché non pare un mix pastrocchio moderno / antico. Motore facile e semplice da tener in vita. E soprattutto, come ha detto Alex, motore che più si avvicina ad un motore da corsa come resa, reattività e aggressività. Parlando poi del fatto che hai un 320, a livello di originalità è tutto un altro valore, perché bene o male m3 a parte tiri fuori il massimo che si può tirar fuori dai motori originali di quell'epoca senza violentamenti tipo motori più nuovi. Questo per me è un pregio di classe (e lo parlo da ex snobbatore di m20).

Il 2.8 m20 non si fa con due lire, ma comunque per tenersi relativamente economici è fattibile. Non ti credere che un 3.0 costa poco, sarà garantito che vada bene e costerà poco una volta montato alla fine dei lavori (penso un 3.000-3500 euro son realistici).

L'm30 non è male (ci son stato passeggero anche là, cabrio di Cristian) ma non lo considererei visto che non è un frullino da alti giri, e tra l'altro non monta facile e diretto neanche lui.

In base al piccolo della mia esperienza, tra un m20 stroker fatto male e un m50 2,5 senza vanos spompo, così su due piedi mi piaceva di più come prendesse i giri l'm50, tirava solo in alto anche lui ma era più propenso ad arrivare al limitatore senza affanno, mentre con l'm20 attuale anche senza contagiri già a culo si sente un calo di spinta immagino dopo i 6000, tirare oltre è controproducente assolutamente e ciò si sente benissimo (con l'm50 non era così invece) ma vedendo sempre lo stroker di Cristian si nota subito molto facilmetne come con un cammes i 7000 giri diventano la normalità senza alcuna incertezza. Tra l'altro l'm20 attuale e il m50 mi fanno gli stessi tempi (massimo 0,1 di differenza) sia sullo 0-100 che sui 400metri. Però come sensazione così per esser felice chiedo un cammes migliore per l'm20, e una volta avuto quello credo che potrei dire di aver trovato l'America Però per dirlo con certezza dovrei provare, tempo al tempo quindi.

Insomma, gira che si rigira, il cerchio si restringe a pompare l'm20, specialmente considerando che avete praticamente già tutto quanto. Non l'ho provato di persona, ma considerando questi dati pratici e teorici che ho già in mano, e analizzando le possibili tendenze su come si possano evolvere le cose credo che il risultato, a livello emotivo, non sia assolutamente paragonabile, e il tutto va a favore del m20 pepato. Non che il 3.0 vada male, ma son generi diversi ed ognuno ha i suoi grandi difetti e grandi pregi. Purtroppo non ne ho mai guidato uno ma non penso che le mie impressioni possano essere tanto sbagliate.

per l'ennesima volta ho scritto un sacco...

https://www.youtube.com/watch?v=QAek...&index=60&t=0s

Oppure par farla semplice, corrompi Alex in qualche modo, sotto ricompensa chiedi se ti fa fare un giro e vedrai dove andare e dove ti porta il cuore

Se poi trovi qualcuno che te lo fa fare con il 3,0 m54 avrai un ottimo modo per pianificare i tuoi successivi passi e sarai certo di aver scelto la strada migliore per te.
    Ultima modifica di Karolis; 11-05-2019 alle 20:51
    Avevo una e30 ed avevo un tot di problemi, poi visto che son scemo ho comprato una seconda e30... Le e30 sono raddoppiate ma i problemi sono triplicati

BMW
    E30 316i Coupe
    Non so che volano ha ma dovrebbe piacervi

https://www.youtube.com/watch?v=QwtOgkQo4jM

Miro a far salire così di giri o ancora più veloce la mia, oltre ad andar a infastidire altre macchine veloce
    Ultima modifica di Karolis; 12-05-2019 alle 20:26
    Avevo una e30 ed avevo un tot di problemi, poi visto che son scemo ho comprato una seconda e30... Le e30 sono raddoppiate ma i problemi sono triplicati

Junior Member
    BMW
    E30 320i Berlina
    Grazie mille per lerisposte...
    a questo punto per il momento accantono unattimino l'idea dello swap e provo a tornare anche in tema del topic che è lostroker così non lo inquino (e poi appena ho un pò di calma ne aprirò uno dipresentazione della mia auto)

se vi và con l’aiuto di chi ha un pò più didimestichezza proviamo a fare una lista dei componenti che servono e relativicosti per fare il motore:

-partiamo dalla base quindi un motore m20b25(che ho già, anche se di derivazione E34, quindi se non sbaglio dovrò prenderedei supporti motore diversi) che vedo si può trovare con un valore indicativocirca € 1000/1500
    Revisione testa (€ 400??, oppure una nuova la sitrova sui 700 circa)
    Rettifica cilindri/testa € 400??

-albero motore derivazione E36 (che ho già) chedovrà essere modificato per montare sull'M20; € 400 ???

-bielle derivazione E36/E46 (io le ho già)prezzo circa 100/150??; oppure bielle custom (si possono trovare sui 600/700€??)

-pistoni facendo un motore nuovo si trova ancoraqualcosa di originale facendo stroker 2.8 M52-2 (da topic di alex sullostroker) valore 660€ ??
    in questo caso si dovrebbero togliere 0,5 mm alblocco, è una soluzione buona o crea complicazioni)
    https://www.motordoctor.it/products/2675154-pistone

oppure il top sarebbe usare pistoni custom efare stroker 2.8 m52 e qui guardandomi intorno ho valutato nella scelta piùcomoda e penso buona anche a livello economico di prenderli già fatti da chi haanche esperienza su questi motori tipo ireland:
    http://www.iemotorsport.com/bmw/item/m20pistonf.html
    costo penso che tra spedizione, iva e daziarriviamo sui 1100 €
    Conoscete qualcuno anche in europa per ipistoni?
    Albero a cammes cosa si consiglia?? Prezzi€ 200/500,00??
    http://www.iemotorsport.com/bmw/item/m20cam272re.html
    https://www.ebay.it/itm/SCHRICK-Nockenwelle-284-272-BMW-E30-325i-Typ-M20/163683994562?hash=item261c538bc2:g:mCoAAOSwHG9aqS3 w
    Pompa olio essendo tutto nuovo penso siaconsigliabile cambiarla (si ireland si trova nuova mi sembra ad un buon prezzo,in bmw sapete cosa costa?)
    Paratie antisbattimento in coppa 100€ ?
    Guarnizioni varie € ??? cosa serve intotale?
    Scarico? Manterreste i collettori originali ovale la pena cambiarli?
    Il resto penso che con 3/400 € un artigiano lopossa fare, oppure si trova qualcosa in giro:
    http://www.iemotorsport.com/bmw/item/e30catback.html
    centralina penso di avere uno che la mappa quiin zona, si riesce a lavorare decentemente sulla sua?
    Ps: ho scritto più di te Karolis
    però penso che sia un confronto chepotrebbe diventare molto interessante

BMW
    E30 316i Coupe
    Se la base è un 320 usi i supporti del m20 320.

Per revisionare la testa dipende da cosa gli fai fare e da cosa costano questi lavori là in zona da voi. Nel Lazio dove vivevo io là in zona almeno per il fire fiat me la cavavo veramente con due lire (piano testa 20, smerigliare le 8 valvole 15 euro, anche se poi per fare un lavoro certosino ho dovuto ripassare la smerigliatura a mano)

Sul bmw andrebbero aggiunti circa 150 euro per i bilancieri normali, o sui 300 dollari se vuoi quelli rinforzati

Rettifica cilindri forse 200 250, però a quel punto sei obbligato ai pistoni di diametro maggiorato, cercherei di vedere se basta una lucidatura e tieni i pistoni (700 euro risparmiati penso).

Se non ti fai i pistoni su misura come bielle usi quelle da 130 del 2.0 assieme ai pistoni originali del 2,5, e per fare una cosa fatta bene devi levare 0,5 dal blocco a quel punto ma molta gente non tocca il blocco e il motore va comunque. Se ti fai fare i pistoni su misura, si, a quel punto usi bielle 2.8 (135 mm come dei m20 2,5 però più leggere), e si, costano sui 120 150 euro.

Per l'albero motore l'unica modifica è una boccoletta + forse da tornire a misura una rondella del bullone principale, quindi realmente parlando 20-50 euro di spesa.

Serie guarnizioni sui 100 euro.

Collettori originali andrebbero buttati via ma non so cosa offre il mercato attualmente. Supersprint?

Per la centralina io personalmente andrò di piggyback che con un po' di stregoneria dovrebbe diventare abbastanza indipendente, ecu master det 3, nuova costa sui 150 180 euro, però anche l'originale si rimappa ma ci vuole qualcuno che ci abbia voglia di metter mano seriamente e non solo caricare file pronti. Valuterei anche una lambda wideband per tenere d'occhio la situazione (150 ~)

In altre parole, andando al risparmio, albero e36 2,8, bielle 130 m20b20, pistoni m20b25 eventualmente da modificare se toccano il mantello, se sei fortunato e hai beccato la versione corta non toccano, il tutto decidendo se limare o meno il blocco (limando il blocco forse ci sarà da fare le fossette valvole nei pistoni).

Andando per spendere di più, bielle 2.8 135 e pistoni su misura (preferibilmente non piatti come qualcuno offre)

Albero a cammes riprofilato se qualcuno lo fa sennò catcams o qualcosa di simile, 400 450 euro, sennò Scrhick ma è shick e costa di più

Non linciatemi se ho detto castronerie.

Junior Member
    BMW
    E30 320i Berlina

Allora ho sentito una rettifica quì vicino per avere un idea,e per rettificare i cilindri, spianare basamento, e revisionare la testaindicativamente ci vorranno un 500€ + iva (poi ovviamente è da vedere la testasmontata per avere un valore più preciso ma più o meno sare mo su questi valori)

Sò che potrei tenere i pistoni suoi ed usare le bielle da 130mm... ma una volta che smonto e faccio i lavori e spendo per revisionare testa,cambiare albero, bielle, guarnizioni ecc... spendo un pò di più e faccio ilmotore tutto nuovo, che poi magari per risparmiare i soldi dei pistoni fra5/10000 km devo rismontare tutto ed alla fine spendo di più... e poi facendo ipistoni nuovi posso usare le bielle da 135 mm, e magari far fare i pistoni da85 mm così aumento un pò di più la cilindrata... (considerando che non sòarrangiarmi per montare il motore, ma me lo fà il meccanico e quindi gli pagoil lavoro)

collettori penso che userò gli originali, almeno per ilmomento, a meno di non trovare qualcosa a buon prezzo (che valga la pena)
    il resto dello scarico avendo di partenza un 320 mi sà chesarebbe da fare, anche se su e30 zone scrivono che alla fine per qualchecavallo val la pena prima fare altro come le camme e mappa con quei soldi...

A livello centralina ho già sentito uno che mi ha detto chepuò mappare la sua quà in zona... penso che farò quello nel caso...

BMW
    E30 316i Coupe
    A beh certo se c'è modo è sempre meglio fare nel miglior modo possibile sin da subito, spendi di più ma è tutto vantaggio che ti ritrovi sia per te stesso che nel caso di una rivendita successiva, anche perché un motore con le bielle più lunghe tende meno a scampanare i pistoni e quindi anche l'usura del blocco è minore, ma non so quanto sia quantificabile, ma rimane un motore fatto decisamente meglio. Rimettere la roba usata dentro anche se in buono stato è sempre e comunque una scelta di ripiego, non da scartare a priori, ma rispetto a pezzi nuovi è sempre di ripiego. Non sono nati dal nulla i detti "chi più spende meno spende" Per lo scarico potresti benissimo usare quello originale/simil originale del 325.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •