Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Progetto m20b28..

Junior Member
    BMW
    E30 323i Coupe

Progetto m20b28..

Buonasera a tutti i membri del forum.. sono un felice possessore di una BMW 323 E30 che uso per regolarità storica però purtroppo il motore mi ha abbandonato e visto che la voglio rimettere in piedi stavo pensando di adottare questo stroker.per iniziare mi sono procurato un motore m20b25 però mi manca tutto il resto. Ho letto che molti usano l'albero m52b28 con le sue bielle oppure le bielle m20b20 (da quello che ho capito) .io purtroppo non ho esperienza in questo tipo di modifiche e infatti chiedo a voi appassionati di BMW se potete darmi un consiglio un aiuto un riferimento per i ricambi che servono o Delle esperienze avute in questo tipo di modifiche.grazie ragazzi
    Ultima modifica di Fabionico; 25-10-2018 alle 23:08

Senior Member L'avatar di Alex
    BMW
    E30 Altro Berlina 2 porte

Senior Member L'avatar di Karolis
    BMW
    E30 316i Coupe
    Mi pacciono quei racconti emozionanti sui motoroni
    Avevo una e30 ed avevo un tot di problemi, poi visto che son scemo ho comprato una seconda e30... Le e30 sono raddoppiate ma i problemi sono triplicati

Junior Member
    BMW
    E30 320i Berlina
    Citazione Originariamente Scritto da Alex Visualizza Messaggio
    visto che a quel che ho capito sei molto esperto, posso chiederti un pò di info in privato? ti avevo mandato un pm ma ho qualche problema con il forum non sò se è arrivato

BMW
    Anche io ho qualche problema con il forum ... il più grosso è che non ho mai tempo per stargli dietro ( non che ci sia una gran vita ...) e il secondo è che ho la casella di posta intasata e non ho tempo di liberarla ( vedi punto 1 ) .
    Perché info in privato? perché non condividere con i 4 gatti rimasti i tuoi progetti ?

Senior Member L'avatar di Karolis
    BMW
    E30 316i Coupe
    Si infatti condividere condividere!

Che poi realmente già qua si è detto quasi tutto e di più, poi con l'aiuto di google si trovano veramente molte informazioni in quanto queste conversioni le hanno cominciato a fare più o meno 10 anni fa
    Avevo una e30 ed avevo un tot di problemi, poi visto che son scemo ho comprato una seconda e30... Le e30 sono raddoppiate ma i problemi sono triplicati

Junior Member
    BMW
    E30 320i Berlina
    Anche io ho qualche problema con il forum ... il più grosso è che non ho mai tempo per stargli dietro ( non che ci sia una gran vita ...) e il secondo è che ho la casella di posta intasata e non ho tempo di liberarla ( vedi punto 1 ) .
    Perché info in privato? perché non condividere con i 4 gatti rimasti i tuoi progetti ?

Grazie della risposta,
    niente vedendoti molto preparato e disponibile magari una chiamata potrebbe risolvere molti dubbi in maniera più veloce di un botta risposta sul forum... solo per quello... poi essendo nato e cresciuto sui forum sarei ben felice di condividere la storia della mia vettura passo passo man mano che la farò...
    e secondo motivo perchè purtroppo per mandare un messaggio qui sul forum devo provare almeno 10 volte perchè mi butta fuori quando provo ad inviarlo...

comunque io ho un 320i dell'89 (a dir la verità produzione ottobre '88) ed in casa ho già il motore m20b25 ed albero del 328 e36 e qualche altro componente(arrivo di parte dei componenti da karolis; sono l'amico si marco che c'era quando gli hai portato il motore, non sò se ti ricordi, alla fine tengo tutto io compresa la macchina)
    solo che non è facile trovare chi ci mette le mani senza far spendere cifre che mi paiono esagerate, e quindi volevo chiedere un consiglio da chi ha le mani in pasta e ne ha fatti realmente di questi motori; perchè in questo momento sono in bilico tra stroker e swap

BMW
    Swap con cosa ?

Junior Member
    BMW
    E30 320i Berlina
    Swap con cosa ?

M30b35 o M54b30

La vettura rimarrebbe stradale anche se usata poco e principalmente per qualche regolarità e track day... quindi la strada dello stroker era per avere la macchina pressochè originale alla vista quando si apre il cofano...

M30b35 l'ho provato da passeggero e mi è piaciuto... molta coppia e cavalli abbastanza... qualcuno con cui ho parlato mi ha detto che si sente molto il peso del motore davanti... ma questi avevano assetto originale o poco più... io monterò bilstein/eibach completo, con powerflex e barre grosse... penso che lavorandoci un pò sull'assetto si possa trovare una buona configurazione (ma se qualcuno ha esperienze ascolto)
    esteticamente è un motore degli stessi anni dell'e30 e se sì fà un lavoro pulito non dà tanto nell'occhio...

M54b30 non l'ho mai provato... a naso forse sarebbe la mia prima scelta, anche perchè il peso del motore è molto simile a quello dell'm20... mi lascia perplesso un pò che sia un motore più nuovo e quindi esteticamente forse dà un pò più nell'occhio, ma magari son pippe mie...

BMW
    Allora , l'M30B35 è un buon motorone ma come ti è stato detto è molto pesante , per fare una cosa fatta per bene bisognerebbe trovare un M30 delle prime serie ( forse quelle montate ancora su E28 ) come Bat mi disse gli unici con un piglio sportivo , quelli che trovi normalmente da E34 87-92 sono stati molto addolciti nell'erogazione tramite cambio RDC , camme e gestione elettronica , insomma non hanno una gran verve , tanta coppia ma rimane un motorone per berlinona autostradale con al volante il commendatore di turno .
    L'M54B30 l'ho conosco bene , ce l'ha sotto la Z4 MrAsp , coppia ed erogazione ottime , anche in alto dove non mura come l'M30 a 5800 g forse grazie anche al variatore di fase , di sicuro è molto più complicato sia dell'M20 che dell'M30 dal punto di vista meccanico ed elettronico , 231 cv sotto l'E30 son già divertenti e grazie alle varie parti di alluminio e plastica come hai detto tu il peso è più o meno quello di un M20 quindi non si stravolge la distribuzione dei pesi , diciamo che per ottenere quel cavallaggio da un M20 ( aspirato eh ) bisogna lavorare molto , li son pronti anche se ti ci voglio vedere a far funzionare tutto quell'albero di natale di immobilizier e fratelli vari che si porta dietro ... , a favore dell'M20 ti dico che arrivato vicino a quei cavalli pero ti ritrovi un motore da corsa , con tutto quel che ne segue come spirito , erogazione , cattiveria , giri ecc ecc
    L'estetica .... mah! devi proprio trovare uno che se ne intende molto , potresti verniciare di grigio alluminio i collettori di plastica e levare il paramotore superiore ...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •