Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: E30 318i M10 Kat manca(?) potenza

Senior Member
    BMW
    E30 320iS Berlina 2 porte

E30 318i M10 Kat manca(?) potenza

Ho preso da poco una E30 318i motore M10 ad iniezione , una delle ultime , prodotta nel 1986 già coi paraurti verniciati (sempre in ferro comunque).

L'auto è in buonissime condizioni , credo però che motore abbia qualcosa (credo/spero di poco conto) in quanto secondo me gli manca davvero una parte di potenza.
    Ho provato a cronometrare uno 0-100 e siamo sopra i 15sec quando da scheda dovrebbe stare sugli 11, il motore ha tanto tanto freno motore quindi credo che come compressione ci siamo, farò una test a breve , e sale di giri abbastanza lineare fino a 6000 ma senza alcuna verve, anzi , sembra quasi sia frenato da qualcosa , i miei sospetti sono :

1) il giunto viscostatico della ventola radiatore è stato reso fisso con 2 terribili viti passanti , lavoro terribile che devo eliminare, oltretutto fa un rumore che pare di guidare un V8 quando accelero

2) il Kat potrebbe essere tappato visto che ha 31 anni

3) il sensore lambda in zona del Kat forse sporco e legge male influenzando i parametri di centralina->iniezione ?

4) filtro benzina da controllare che non sia sporco ma non credo sia quello perché comunque allunga fino a 6000 senza tagli di potenza

5) manicotti aspirazione che leggo sulla rete possono avere i soliti tagli nascosti e tirando aria il motore ovviamente ha problemi/va di meno

Altro ?
    L'auto ha circa 220.000Km , ben tenuta , zero ruggine , e pare manutenuta benone (hanno già cambiato scarico e pompa acqua non da tanto oltre che tagliando) , il motore parte subito , minimo regolare , zero fumo sia a freddo che a caldo che in rilascio, zero rumori di catena e punterie (credo le abbiano registrate da poco perché gira davvero liscissimo).

Non mi interessa che voli , però ho avuto recentemente un 316 1.8 stesso motore M10 ma a carburatore 90cv e andava di più, così come un 316i M40 102cv che pur non volando andava anch'esso di più.

Secondo me ora gli mancano a culometro almeno 30cv .

Ho come il sospetto che sia la classica cavolata ma non so da dove partire non conoscendo bene questo motore.

Grazie

Senior Member L'avatar di Karolis
    BMW
    E30 316i Coupe
    Non conosco l'M10 ma la potenza sicuramente manca. Mi stupisce la presenza di kat e lambda quando ad esempio sulla mia M40 316i del 89 non ci sono. Fa lo 0-100 in 11 secondi circa, quindi se ci metti 15 saranno veramente una trentina di cavalli a mancare. Segnava 190 195 tra l'altro, con qualche giochetto di falsopiano anche 200. La tua che velocità fa?

La ventola non ti frena così tanto.

Il kat potrebbe essere potrebbe non essere.

Lambda che legge follie forse si però normalmente coi motori a iniezione sopra un tot di giri (4000 4500) e pedale tutto giù quello che dice la lambda dovrebbe essere ignorato.

Filtro benzina può essere. Se arriva poca benzina non è che "si taglia la potenza", semplicemente l'erogazione può essere elettrica. Cambialo a prescindere e via.

Per il resto, ci vorrebbe un esperto di M10 iniettati.

Non so se potrebbe funzionare il metodo dei motori più nuovi quando si guida con il debimetro o la lambda staccati. Se va meglio senza vuol dire che è quella la parte rovinata, però è un po' barbarico e impreciso come sistema secondo me, ma a qualcuno ha aiutato a diagnosticare il problema, ma ripeto, son dicerie, a me personalmente non è mai servito fare così fino ad ora.
    Ultima modifica di Karolis; 26-11-2017 alle 10:21

Senior Member
    BMW
    E30 320iS Berlina 2 porte
    Grazie delle risposte!

Piccolo aggiornamento nel frattempo, ho fatto visionare l'auto al mio meccanico (e mentore) di fiducia, abbiamo risolto gli accrocchi fatti dal precedente proprietario/meccanico (vedasi giunto ventola), fatto gioco valvole (ora il motore è ancor più silenzioso!) , rifatta la messa in fase dell'accensione (crediamo che era stata fatta male), regolato il CO .
    Bhe, che dire , è cambiato totalmente !!!
    Non avevo il cronometro con me ma ora va come deve andare, tira molto bene tutti i giri fino 6.000 con la giusta forza , forse (ma sono abituato al 318is che va un bel po' di più) gli mancano ancora 4-5cv ma conto di recuperarli togliendo il Kat e mettendo filtro benzina ed aria nuovi .
    L'ha provata anche il meccanico che è di lungo corso su E30 anche con motore M10 e dice che ora sta benone .

Prima comunque arrivava a 120 con lungo lancio ed a stenti con molta calma arrivava a 130, ora non l'ho tirata ma già a 120 ci arriva in pochissimo tempo rispetto a prima, ripeto, senza kat e con filtri nuovi credo che 0-100 in 11sec sia fattibile , anche perché il motore è in ottima forma, non fuma non fa rumore alcuno ... l'auto è stata mantenuta davvero bene.

Inoltre ho in box un differenziale 168 più corto (4,10 contro 3,64 che ha di serie , 12,6% più corto ovvero a 2500giri dopo ne fa 2815 ... accettabilissimo secondo me) che monto insieme ai filtri , credo che farà una bella differenza , tanto più di 120 non ci vado con quella , e il motore secondo me è rapportato piuttosto lungo , il 318is per esempio già stock è rapportato più corto.

BMW
    E30 316i Coupe
    Molto bene, alla fine quindi il problema principale era la regolazione dell'anticipo?

Se si sente "a culo" che va molto più forte, sicuramente stai più o meno a come dovrebbe essere (non è detto che si riesca a ritrovare la situazione al 100% ma già il 95% è "giusto").

Per il differenziale se puoi fare la prova è la cosa migliore, lasciandoti il modo di tornare indietro.

Dico da possessore di m42 con 4,45 , che a livello di calcolatrice non sembra niente di tragico rispetto al 4,27 che avevo con l'm40 ma se dovessi viaggiare già fisso a 120-140 metterei almeno un 4,10 (che gli spetta). O forse anche qualcosa di più lungo, a scapito delle prestazioni.

Ora oltre i 100 posso dire che "rugna" come direbbe un amico, vien voglia di una marcia in più.

Senior Member L'avatar di nic65
    BMW
    E30 320iS
    io ho la 316 Touring col 4,27....in autostrada è un'agonia e va a limitatore in V... vero che deve garantirsi la possibilità di riuscire a partire da carica...ma è veramente "corta"...

BMW
    E30 316i Coupe
    316 o 316i?

Personalmente non avrei voluto una conica diversa sul mio 316i originale, perfetto sia per spuntare soprassare e andare in giro in generale, e stranamente anche sopportabile ad alte velocità e giri (forse marmitta efficiente? a differenza di ora che è mezzo smarmittato con il 1.8 is), però sono ben lontano dall arrivare al limitatore in 5a, a 195 mi pare segnasse sui 5900 6000, mentre il limitatore non ricordo se stava a 6200 6300 o 6500, che con quelle potenze erano per me irraggiungibili, anche quando giocando con falsipiano gli avevo fatto segnare 201.

BMW
    E30 320iS
    la Touring è 316i...coi suoi soli 100 CV arriva a circa 190 di tachimetro col limitatore che si affaccia spesso..cerchi da 16 coi 205/50... teoricamente persino un pelo più lunghi dei 15...
    p.s. col GPS poco più di 180 orari

BMW
    E30 316i Coupe
    A quanto hai il limitatore? Un qualcosa che non quadra rispetto alla mia rimane...

BMW
    E30 320iS
    il limitatore è a circa 5800 giri,aggiungo che ho sia centralina e scarico no kat che centralina catalizzata e relativo catalizzatore(di concorrenza)....con la gestione kat ho la sensazione di avere persino un pelo di coppia in piu',il centrale no kat è diretto con frangifiamma senza paratie,solo lana di roccia,il kat di concorrenza è senza alcun silenziatore e privo della strozzatura in ingresso presente in quelli originali

BMW
    E30 316i Coupe
    La mia è no kat, strano che sia a 5800 il limitatore però da te...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •