Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Guarnizioni testa e coperchio valvole.

Member
    BMW
    E30 320i Cabriolet

Guarnizioni testa e coperchio valvole.

Ciao,
    vorrei capire quali guarnizioni devo usare. Sul RealOEM ho trovato due alternative ciascuna.
    Testata
    11121722728 1,88mm
    11121722729 maggiorata a 2,08mm

Coperchio valvole
    11121730229 che costa circa 15 euro
    11121730271 che è identica (il catalogo dice che sostituisce quella sopra), ma costa circa 50 euro (perchè?!).

Grazie

Senior Member
    BMW
    E30 320i Coupe
    Bella domanda.

Io per il coperchio punterie ho preso la prima, che se non erro la prima scelta che mi dava per il mio modello.
    Presa non originale.

Però non l'ho ancora montata, per cui non so se poi magari mi trovo la "sorpresa"...

Per la testa purtroppo non so aiutarti... immagino che dipenda anche da testa "originale" e testa magari spianata, che richiede magari una guarnizione più spessa per non modificare il rdc. Ma la mia è solo una ipotesi.

Senior Member L'avatar di nic65
    BMW
    E30 320iS
    buona l'ipotesi di Asp...

Member
    BMW
    E30 320i Cabriolet
    Per la testa, è quello che pensavo anche io. Ed ha quindi senso comprarla dopo che si è aperta la testa, così capisco se è da spianare o meno.
    Per il coperchio valvole non vedo un senso. Ad occhio, sono identiche per dimensioni. La differenza di prezzo può esser giustificata da materiali particolarmente differenti.
    Facci sapere per favore Asp quando la monti. E' molto interessante.
    Di che anno è il tuo motore?
    Io un 2.0 del 1991.

Senior Member
    BMW
    E30 320i Coupe
    La mia è del 1984, quindi è molto probabile che ci sia differenza.

Procederò al montaggio non a breve purtroppo... se hai fretta di acquistare, perché non provi a chiedere in BMW quale è il PN di ricambio corretto?

Sarebbe una buona occasione per capire quanto costa l'originale... magari con pochi € in più hai la certezza di avere il ricambio giusto.

Senior Member L'avatar di Karolis
    BMW
    E30 316i Coupe
    Smontando le teste non c'era la prassi di spianare a prescindere? In ogni caso un 0,2 mm non cambia assolutamente la vita, facedonsi i calcoli la variazione è minima.

Member
    BMW
    E30 320i Cabriolet
    Sinceramente non so, non è un lavoro che ho mai fatto, anzi, se qualcuno di Milano che sa come fare avesse piacere di darmi una mano si ritenga già invitato e mi contatti!
    Stando ai vari manuali, si dà una spianata solo se necessario.
    La differenza di altezza dovrebbe effetto da un punto di vista del rendimento termodinamico e soprattutto sui materiali a lungo andare dovuto a una camera sostanzialmente più piccola.
    @Mr. Asp, BMW Italia ha rimosso dal suo sito il vecchio catalogo, quello nuovo si trova solo su BMW.de e per il mio telaio non esiste il gruppo del coperchio valvole!
    Sia BMW Italia che BMW autoclub Italia rispondono solo di contattare un'officina BMW e far fare a loro... Stanno diventando un po' ridicoli da quando hanno annunciato le concessionarie di sole BMW classiche a Milano e Roma.
    Contatterò un'officina, poi ti dico appena so qualcosa. Nemmeno io farò subito il lavoro.

Senior Member
    BMW
    E30 320i Coupe
    Scipio, prova a chiedere direttamente in BMW Italia a Melegnano, ma chiamando direttamente il magazzino ricambi dell'officina.
    Io solitamente se ho dubbi faccio così, e già al telefono riesco a farmi dare qualche indicazione.

Purtroppo non ho mai aperto la testa, altrimenti come geografia sono abbastanza vicino (Como).

Member
    BMW
    E30 320i Cabriolet
    L'unica guarnizione disponibile sul mercato era col kit di Victor Reinz. La guarnizione che forniscono è 1,75mm.
    Quella maggiorata è da escludere perchè la testa della mia vettura era in buone condizioni ed in rettifica han dato una minima passata.
    Ora vorrei chiedervi cosa vien fatto sul monoblocco, perchè per quel che so i meccanici danno solo una ripulita, la sola testa viene messa in rettifica.
    Io ho eliminato tutte le tracce di incollatura e sporco, ho passato una carta vetrata fine, ripulito e soffiato tutto. Il risultato è quello nelle foto.
    Con spessimetro e riga metallica ho provato molte misurazioni; da manuale è indicata una tolleranza di 0,1 mm, io non sono riuscito a far passare lo spessore da 0,05mm.
    Quel che mi lascia il dubbio sono le rigature semicircolari che si vedono in foto, e che posso appena percepire passando l'unghia con una pressione molto leggera; non so se sono residui della vecchia guarnizione o è la lavorazione originale.
    Rimanendo alla pura teoria, va bene così. Secondo voi va bene?

Prima:

Dopo:
    Ultima modifica di Scipio84; 19-03-2018 alle 15:55

Senior Member
    BMW
    E30 320i Coupe
    Nella mia ignoranza ti direi che sembra decisamente a posto.

Questo forum, purtroppo, è poco frequentato ormai: conviene postare qualcosa sul gruppo facebook (benché anche io non approvi) oppure sul forum BYCI.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •